Non di rado nella storia di studenti e studentesse si evocano le difficoltà incontrate nello studio della fisica. Nei racconti più comuni si narra di ore e ore passate a fare ripetizioni, a sopportare l’ansia di sottoporsi a verifiche il cui esito era già segnato, ad affrontare un profondo senso di inadeguatezza. L’esperienza e la convinzione condivisa da molti sono che la fisica sia difficile e che pochi riescano ad affrontarla senza entrarvi in conflitto. [...]

Abitare i conflitti nell’apprendimento della fisica. L’approccio didattico ISLE incontra il Metodo Rondine

Valentina Bologna
Primo
;
Francesco Longo
Secondo
2025-01-01

Abstract

Non di rado nella storia di studenti e studentesse si evocano le difficoltà incontrate nello studio della fisica. Nei racconti più comuni si narra di ore e ore passate a fare ripetizioni, a sopportare l’ansia di sottoporsi a verifiche il cui esito era già segnato, ad affrontare un profondo senso di inadeguatezza. L’esperienza e la convinzione condivisa da molti sono che la fisica sia difficile e che pochi riescano ad affrontarla senza entrarvi in conflitto. [...]
2025
9788835179740
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ISLE_RONDINE_EBOOK.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 197.33 kB
Formato Adobe PDF
197.33 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3110258
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact