L’educabilità cognitiva riguarda i vincoli e le possibilità dell'educazione e della formazione, cioè le variabili da tenere in considerazione per studiare la formazione della mente nell’epigenesi e i criteri di progettazione dinamica che ne possono regolare lo sviluppo. Se ci si pone l'intento di trasferire le conoscenze dell’educabilità cognitiva nella progettazione scolastica, quali saranno gli aspetti evolutivi, trasformativi, supportivi della progettazione e degli interventi formativi? In questo studio si è voluto provare a verificare se l’espressione dell’intelligenza spaziale sia allo stesso modo correlabile all’elaborazione globale e/o sequenziale del pensiero. Il disagio nell’apprendimento riscontrato dagli studenti con intelligenza spaziale e con preferenza visiva, che utilizzano l’elaborazione sequenziale nei compiti di organizzazione spaziale, sembra suggerire che questa modalità sia meno efficace nell’esprimere le potenzialità adattive dell’intelligenza spaziale e possa produrre disagio nello sviluppo dei processi della componibilità cognitiva.
DISAGIO COGNITIVO E COMPONIBILITA' APPRENDITIVA NEI PROCESSI DELL'EDUCABILITA'
Gola G;
2012-01-01
Abstract
L’educabilità cognitiva riguarda i vincoli e le possibilità dell'educazione e della formazione, cioè le variabili da tenere in considerazione per studiare la formazione della mente nell’epigenesi e i criteri di progettazione dinamica che ne possono regolare lo sviluppo. Se ci si pone l'intento di trasferire le conoscenze dell’educabilità cognitiva nella progettazione scolastica, quali saranno gli aspetti evolutivi, trasformativi, supportivi della progettazione e degli interventi formativi? In questo studio si è voluto provare a verificare se l’espressione dell’intelligenza spaziale sia allo stesso modo correlabile all’elaborazione globale e/o sequenziale del pensiero. Il disagio nell’apprendimento riscontrato dagli studenti con intelligenza spaziale e con preferenza visiva, che utilizzano l’elaborazione sequenziale nei compiti di organizzazione spaziale, sembra suggerire che questa modalità sia meno efficace nell’esprimere le potenzialità adattive dell’intelligenza spaziale e possa produrre disagio nello sviluppo dei processi della componibilità cognitiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


