L’articolo documenta il processo di innovazione didattica di un insegnamento universitario tramite l’adozione di un approccio metodologico ispirato al costruttivismo. Viene analizzato il processo che ha portato al progressivo superamento della didattica frontale in favore di pratiche di apprendimento attivo. Nello specifico gli studenti sono stati coinvolti nella co-costruzione dei contenuti (Student-generated content), nella conduzione delle attività didattiche (Reciprocal peer teaching) e nella loro valutazione (Peer assessment). Nell’insieme il processo ha portato a una profonda revisione dei momenti classici della didattica universitaria (lezione frontale - studio individuale - esame finale). L’approccio adottato è stato valutato con analisi di carattere descrittivo e inferenziale. I risultati consentono di ritenere che il Corso ha promosso negli studenti un apprendimento significativo e contribuito a far maturare specifiche competenze nell’ambito dei contenuti proposti.
Coinvolgere gli studenti nell’insegnamento: analisi di un percorso di innovazione didattica all’Università
Laura Carlotta Foschi
2018-01-01
Abstract
L’articolo documenta il processo di innovazione didattica di un insegnamento universitario tramite l’adozione di un approccio metodologico ispirato al costruttivismo. Viene analizzato il processo che ha portato al progressivo superamento della didattica frontale in favore di pratiche di apprendimento attivo. Nello specifico gli studenti sono stati coinvolti nella co-costruzione dei contenuti (Student-generated content), nella conduzione delle attività didattiche (Reciprocal peer teaching) e nella loro valutazione (Peer assessment). Nell’insieme il processo ha portato a una profonda revisione dei momenti classici della didattica universitaria (lezione frontale - studio individuale - esame finale). L’approccio adottato è stato valutato con analisi di carattere descrittivo e inferenziale. I risultati consentono di ritenere che il Corso ha promosso negli studenti un apprendimento significativo e contribuito a far maturare specifiche competenze nell’ambito dei contenuti proposti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


