Il feedback automatizzato, reso possibile da strumenti tecnologici avanzati come l’intelligenza artificiale, rappresenta una frontiera emergente per superare al cune delle sfide tradizionali legate alla personalizzazione e alla scalabilità del processo valutativo, soprattutto in classi numerose. In Italia, nonostante l’inte resse crescente a livello europeo, l’adozione di valutazioni supportate da tecno logie digitali rimane limitata e presenta numerose sfide. Tali criticità sottoli neano l’urgenza di promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso percorsi di formazione mirati a integrare il feedback automatizzato nelle prati che didattiche, al fine di valorizzare il potenziale trasformativo di questi stru menti. In tale contesto è sorto il PRIN “AI&F”, volto a definire una metodologia per l'utilizzo di un framework di machine learning open-source per supportare i docenti nel fornire feedback di alta qualità a gruppi numerosi di studenti gene rando percorsi interattivi e trasformativi in una logica ecosistemica. Il contributo presenta gli attuali avanzamenti della ricerca e delinea le future prospettive di sviluppo.

AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario

Laura Carlotta Foschi;
2025-01-01

Abstract

Il feedback automatizzato, reso possibile da strumenti tecnologici avanzati come l’intelligenza artificiale, rappresenta una frontiera emergente per superare al cune delle sfide tradizionali legate alla personalizzazione e alla scalabilità del processo valutativo, soprattutto in classi numerose. In Italia, nonostante l’inte resse crescente a livello europeo, l’adozione di valutazioni supportate da tecno logie digitali rimane limitata e presenta numerose sfide. Tali criticità sottoli neano l’urgenza di promuovere lo sviluppo professionale dei docenti, attraverso percorsi di formazione mirati a integrare il feedback automatizzato nelle prati che didattiche, al fine di valorizzare il potenziale trasformativo di questi stru menti. In tale contesto è sorto il PRIN “AI&F”, volto a definire una metodologia per l'utilizzo di un framework di machine learning open-source per supportare i docenti nel fornire feedback di alta qualità a gruppi numerosi di studenti gene rando percorsi interattivi e trasformativi in una logica ecosistemica. Il contributo presenta gli attuali avanzamenti della ricerca e delinea le future prospettive di sviluppo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Foschi et al., 2025.pdf

accesso aperto

Descrizione: AI e Feedback. Interazione tra agenti umani e artificiali per valutare prove scritte in ambito universitario
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 948.99 kB
Formato Adobe PDF
948.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3118812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact