Questo studio offre una breve panoramica storica sul sistema del tavolare e apre la strada a una nuova linea di ricerca sulla sua lingua. Il lavoro si articola lungo tre direttrici: il ruolo della lingua italiana nella Trieste asburgica, una descrizione di una partita tavolare e un primo spoglio lessicografico esplorativo
Per una storia dell’italiano del sistema tavolare di Trieste dall’Impero austro-ungarico a oggi / Sciumbata, Floriana C.. - STAMPA. - 14:(2026), pp. 65-75. ( Lingue, frontiere, esplorazioni e migrazioni. Storia della lingua e storia del contatto linguistico Trieste 12-14 settembre 2026).
Per una storia dell’italiano del sistema tavolare di Trieste dall’Impero austro-ungarico a oggi
Floriana C. Sciumbata
2026-01-01
Abstract
Questo studio offre una breve panoramica storica sul sistema del tavolare e apre la strada a una nuova linea di ricerca sulla sua lingua. Il lavoro si articola lungo tre direttrici: il ruolo della lingua italiana nella Trieste asburgica, una descrizione di una partita tavolare e un primo spoglio lessicografico esplorativoFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


