Il presente contributo ha l’obiettivo di sintetizzare la prima esperienza di organizzazione e realizzazione dei PAS nelle discipline economico-aziendali, giuridiche ed economiche (Classi A017 e A019) all’Università degli Studi di Trieste. Il percorso, ricco di relazioni didattiche e umane, fra i docenti e i corsisti, ha rappresentato un’interessante esperienza di contatto tra il mondo scolastico e universitario. A sua volta, questa prima esperienza, attraverso una fertilizzazione incrociata di conoscenze e competenze, l’impiego di metodi didattici sia tradizionali che innovativi, il ricorso al cooperative learning e a diverse forme di e-learning, ha permesso di arricchire reciprocamente le differenti dimensioni del sapere, dal saper fare al saper essere. - The aim of this paper is to describe the first experience of PAS in the fields of business administration and management, law and economics (A017 and A019) at the University of Trieste. These subject areas, with its didactic and human relationships, represents an interesting overlap between the educational and academic worlds. This first experience, through a cross-fertilization of knowledge and skills, different teaching methods, both traditional and innovative such as cooperative learning and e-learning, has mutually developed the different dimensions of knowledge, from know-how to interpersonal skills.

L’ambito economico. Il PAS A017 - Discipline economico-aziendali e il PAS A019 - Discipline giuridiche ed economiche

DE LUCA, PATRIZIA;GALLENTI, GIANLUIGI;BERTONI, MICHELE;CITARELLA, GIUSEPPE
2016

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di sintetizzare la prima esperienza di organizzazione e realizzazione dei PAS nelle discipline economico-aziendali, giuridiche ed economiche (Classi A017 e A019) all’Università degli Studi di Trieste. Il percorso, ricco di relazioni didattiche e umane, fra i docenti e i corsisti, ha rappresentato un’interessante esperienza di contatto tra il mondo scolastico e universitario. A sua volta, questa prima esperienza, attraverso una fertilizzazione incrociata di conoscenze e competenze, l’impiego di metodi didattici sia tradizionali che innovativi, il ricorso al cooperative learning e a diverse forme di e-learning, ha permesso di arricchire reciprocamente le differenti dimensioni del sapere, dal saper fare al saper essere. - The aim of this paper is to describe the first experience of PAS in the fields of business administration and management, law and economics (A017 and A019) at the University of Trieste. These subject areas, with its didactic and human relationships, represents an interesting overlap between the educational and academic worlds. This first experience, through a cross-fertilization of knowledge and skills, different teaching methods, both traditional and innovative such as cooperative learning and e-learning, has mutually developed the different dimensions of knowledge, from know-how to interpersonal skills.
http://hdl.handle.net/10077/13280
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 CIRD_de Luca_Gallenti_Bertoni_Citarella.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 781.23 kB
Formato Adobe PDF
781.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2889146
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact