Obiettivo del paper: L’obiettivo di questo scritto è analizzare la complessità della gestione delle strategie omnicanale in un contesto internazionale, per evidenziare i fattori che possono incidere sulle scelte delle imprese operanti nei diversi mercati. Metodologia: Partendo dal modello di analisi della complessità proposto per l’impresa intesa come sistema vitale (Golinelli, 2017), è stata utilizzata una metodologia di ricerca qualitativa basata sull’analisi di dati secondari. Risultati: La gestione delle strategie omnicanale a livello globale presenta un elevato grado di complessità, sia per varietà delle situazioni presenti nei diversi paesi, che per variabilità temporale associata principalmente al grado di evoluzione tecnologica, e per l’indeterminatezza legata principalmente al grado di controllo attuabile a seconda della strategia di entrata all’estero dell’impresa. Limiti della ricerca: Il principale limite è legato alla metodologia qualitativa, basata su dati secondari, che potrà essere superato attraverso una futura indagine empirica. Implicazioni pratiche: L’analisi fornisce numerosi spunti legati alla necessità di adattare i modelli di gestione dell’approccio omnicanale alle caratteristiche dei paesi target. Originalità del lavoro: Lo studio si presenta originale nell’affrontare il tema delle strategie omnicanale a livello globale, nella prospettiva di un modello di analisi della complessità che ne consente una lettura nuova che va ad integrare la teoria dell’impresa sistema vitale proposta da Golinelli (2017).
La gestione della complessità nelle strategie omnicanale dell’impresa internazionale
Vianelli D.;de Luca P.;Pegan G.
2020-01-01
Abstract
Obiettivo del paper: L’obiettivo di questo scritto è analizzare la complessità della gestione delle strategie omnicanale in un contesto internazionale, per evidenziare i fattori che possono incidere sulle scelte delle imprese operanti nei diversi mercati. Metodologia: Partendo dal modello di analisi della complessità proposto per l’impresa intesa come sistema vitale (Golinelli, 2017), è stata utilizzata una metodologia di ricerca qualitativa basata sull’analisi di dati secondari. Risultati: La gestione delle strategie omnicanale a livello globale presenta un elevato grado di complessità, sia per varietà delle situazioni presenti nei diversi paesi, che per variabilità temporale associata principalmente al grado di evoluzione tecnologica, e per l’indeterminatezza legata principalmente al grado di controllo attuabile a seconda della strategia di entrata all’estero dell’impresa. Limiti della ricerca: Il principale limite è legato alla metodologia qualitativa, basata su dati secondari, che potrà essere superato attraverso una futura indagine empirica. Implicazioni pratiche: L’analisi fornisce numerosi spunti legati alla necessità di adattare i modelli di gestione dell’approccio omnicanale alle caratteristiche dei paesi target. Originalità del lavoro: Lo studio si presenta originale nell’affrontare il tema delle strategie omnicanale a livello globale, nella prospettiva di un modello di analisi della complessità che ne consente una lettura nuova che va ad integrare la teoria dell’impresa sistema vitale proposta da Golinelli (2017).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vianelli Gestione.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: capitolo con frontespizio e indice del libro
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
2.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.28 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.