L’Italia è uno tra i paesi in Europa e nel mondo dove l’impresa familiare è maggiormente presente nei diversi settori produttivi, con una stima che si avvicina a circa l’85% delle imprese italiane: si tratta di imprese spesso molto antiche, che crescono più di altre tipologie di impresa, hanno una redditività più elevata, e sono fortemente orientate all’espansione nei mercati internazionali (Aidaf, 2019). Molte di queste imprese operano nei settori del Made in Italy, dove i valori dell’autenticità, unicità, qualità, artigianalità, fiducia ed etica, sono spesso associati alla dimensione di impresa familiare (Carcano, 2013) e possono costituire elementi di forte differenziazione. Ciò avviene soprattutto nei settori dell’alimentare, dell’abbigliamento e dell’arredamento, dove è fondamentale investire sulla creazione del valore del brand e sulla sua percezione positiva non solo in Italia ma soprattutto all’estero (Alon et al., 2016). Per analizzare i diversi approcci alla comunicazione dei valori familiari in un contesto internazionale, abbiamo dunque individuato i valori tipicamente associabili alle imprese familiari evidenziati dalla letteratura, che ci hanno consentito di sviluppare uno schema di analisi della comunicazione estera. Successivamente, è stata condotta un’analisi esplorativa sui siti web di un campione di novanta imprese italiane appartenenti ai settori del made in Italy sopra menzionati.

La comunicazione dei valori dell'impresa familiare nei mercati internazionali

Donata Vianelli
;
Patrizia de Luca;Giovanna Pegan
2020-01-01

Abstract

L’Italia è uno tra i paesi in Europa e nel mondo dove l’impresa familiare è maggiormente presente nei diversi settori produttivi, con una stima che si avvicina a circa l’85% delle imprese italiane: si tratta di imprese spesso molto antiche, che crescono più di altre tipologie di impresa, hanno una redditività più elevata, e sono fortemente orientate all’espansione nei mercati internazionali (Aidaf, 2019). Molte di queste imprese operano nei settori del Made in Italy, dove i valori dell’autenticità, unicità, qualità, artigianalità, fiducia ed etica, sono spesso associati alla dimensione di impresa familiare (Carcano, 2013) e possono costituire elementi di forte differenziazione. Ciò avviene soprattutto nei settori dell’alimentare, dell’abbigliamento e dell’arredamento, dove è fondamentale investire sulla creazione del valore del brand e sulla sua percezione positiva non solo in Italia ma soprattutto all’estero (Alon et al., 2016). Per analizzare i diversi approcci alla comunicazione dei valori familiari in un contesto internazionale, abbiamo dunque individuato i valori tipicamente associabili alle imprese familiari evidenziati dalla letteratura, che ci hanno consentito di sviluppare uno schema di analisi della comunicazione estera. Successivamente, è stata condotta un’analisi esplorativa sui siti web di un campione di novanta imprese italiane appartenenti ai settori del made in Italy sopra menzionati.
2020
9788892121720
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