BOLOGNA, VALENTINA
Attitudes towards Physics: Developing an instrument to measure the Physics learning improvement in Italian high school
2021-01-01 Bologna, V.; Peressi, M.
Does an Early Physics approach exist?
2022-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria
EXPLORING FORCE CONCEPT THROUGH A LEARNING PROJECT USING DESMOS
2021-01-01 Bologna, Valentina; Giachin, Elisabetta; Longo, Francesco
Fare astronomia a scuola: esercizi di didattica laboratoriale
2018-01-01 Bologna, Valentina; Minussi, Stefano
Il riscatto del galvanometro: storia di uno strumento antico utilizzato per una didattica innovativa
2020-01-01 Peter Leban, Simon; Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Cherti, Alberto
Il ruolo dell’ambiente nel processo di apprendimento scientifico con spazi e strumenti.
2022-01-01 Bologna, V.; Bembich, C.
Il teorema di Bayes: uno strumento didattico per lo sviluppo di competenze metacognitive nell'apprendimento della Fisica
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Pietro Ventura, Alessandro
Insegnare FISICAmente
2021-01-01 Bologna, Valentina; Luisa, Zappa
Interazione matematica-fisica: dalla consapevolezza del PCK alla scelta dell’approccio didattico nell’insegnamento della matematica
2021-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria; Sorzio, Paolo
Interazione tra Matematica e Fisica: Schemi prevalenti nel PCK dei docenti di Fisica e costruzione di esercizi e problemi - Math/Phys interplay: Physics teachers' PCK prevalent patterns and construction of problems and exercises
2022-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria
Monitoring PCK Physics Teachers Strategies for Math and Physics Languages Integration: the teacher footprint.
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria; Sorzio, Paolo
Notizia. Insegnare la Fisica partendo dai processi di apprendimento
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco; Peressi, Maria
Notizia. Interazione disciplinare tra matematica e fisica: un incontro di formazione per gli insegnanti con Olivia Levrini.
2019-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria; Longo, Francesco; Pastore, Giorgio
Notizia. Nuove prospettive nella formazione dei docenti di fisica: l’eredità del primo convegno nazionale
2020-01-01 Bologna, Valentina
Perché insegnare la Fisica con l'approccio ISLE
2022-01-01 Bologna, Valentina; Longo, Francesco
Ripensare alla Didattica: scenari e prospettive per l’insegnamento della Fisica/Rethinking to Didactics: scenarios and perspectives for teaching Physics
2021-01-01 Bologna, Valentina
Ti piace la fisica?
2021-01-01 Bologna, Valentina; Peressi, Maria
Una visita virtuale nel parco naturale Vedrette di Ries – Aurina (BZ) – potenzialità orientative e sviluppo della competenza scientifica nella scuola secondaria di primo grado
2014-01-01 Bologna, Valentina
“Il luna park della fisica”: come tradurre un libro divulgativo in attività didattica con l’uso delle nuove tecnologie
2017-01-01 Bologna, Valentina