SORZIO, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.875
NA - Nord America 2.764
AS - Asia 538
SA - Sud America 38
AF - Africa 32
OC - Oceania 11
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 13.261
Nazione #
IT - Italia 7.095
US - Stati Uniti d'America 2.751
PL - Polonia 1.019
SE - Svezia 452
UA - Ucraina 314
CN - Cina 219
FR - Francia 192
HK - Hong Kong 156
GB - Regno Unito 113
IE - Irlanda 109
FI - Finlandia 104
TR - Turchia 91
AT - Austria 84
BG - Bulgaria 80
CH - Svizzera 77
DE - Germania 57
BE - Belgio 30
ES - Italia 29
IN - India 20
GR - Grecia 19
VN - Vietnam 18
BR - Brasile 15
NL - Olanda 14
RO - Romania 14
ZA - Sudafrica 12
PT - Portogallo 11
AU - Australia 10
CA - Canada 9
SI - Slovenia 9
DZ - Algeria 8
HR - Croazia 8
DK - Danimarca 7
PH - Filippine 7
RU - Federazione Russa 7
NO - Norvegia 6
PE - Perù 6
RS - Serbia 6
AL - Albania 5
CO - Colombia 5
IR - Iran 5
JP - Giappone 5
BO - Bolivia 4
EG - Egitto 4
KE - Kenya 4
SG - Singapore 4
AR - Argentina 3
CL - Cile 3
LT - Lituania 3
MY - Malesia 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
HU - Ungheria 2
IL - Israele 2
IS - Islanda 2
KR - Corea 2
LV - Lettonia 2
MX - Messico 2
PA - Panama 2
SA - Arabia Saudita 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AO - Angola 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
CI - Costa d'Avorio 1
CZ - Repubblica Ceca 1
EC - Ecuador 1
EU - Europa 1
LY - Libia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PK - Pakistan 1
SM - San Marino 1
TW - Taiwan 1
UG - Uganda 1
VE - Venezuela 1
Totale 13.261
Città #
Warsaw 1.013
Rome 403
Milan 344
Jacksonville 295
Chandler 294
Trieste 290
Ann Arbor 249
Woodbridge 190
Hong Kong 154
Princeton 154
Florence 148
Wilmington 148
Fairfield 113
Houston 110
Ashburn 105
Dublin 100
Turin 96
Beijing 91
Bologna 90
Naples 87
Verona 84
Sofia 80
Padova 77
Palermo 77
Izmir 71
Catania 65
Bari 59
Dallas 58
Castellammare Di Stabia 53
Boardman 42
Seattle 42
Trento 42
Udine 39
Brescia 36
Cambridge 36
Dearborn 32
Napoli 32
Venice 32
Modena 29
Barletta 28
Caserta 26
Parma 25
Torre Del Greco 24
Bern 23
Genoa 23
Livorno 23
Alessandria 22
Bergamo 21
Columbus 21
Salerno 21
Torino 21
Redwood City 20
Brussels 19
Cagliari 18
Dong Ket 18
Messina 16
Taranto 16
Lecce 15
Vicenza 15
Frosinone 14
Monza 14
San Diego 14
Venezia 14
Washington 14
Bolzano 13
Buffalo 13
Cosenza 13
Jinan 13
Mumbai 13
Redmond 13
Siena 13
Treviso 13
Ancona 12
Gallipoli 12
Mestre 12
Arezzo 11
Ferrara 11
Genova 11
Latina 11
Perugia 11
Pignone 11
Pisa 11
Reggio Nell'emilia 11
Bolzano Vicentino 10
Des Moines 10
Foggia 10
Gorizia 10
Legnano 10
Lucca 10
Macerata 10
Pavia 10
Pordenone 10
Chicago 9
Città di Castello 9
Como 9
Dalmine 9
Fagagna 9
Falls Church 9
Maniago 9
Nanjing 9
Totale 6.335
Nome #
La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi 1.523
I concetti sensibilizzanti come punti di equilibrio nella ricerca qualitativa. Riflessioni metodologiche da una ricerca multi-sito 1.114
Dewey e l'educazione progressiva 816
La discontinuità tra sistemi educativi e la dispersione scolastica. Una prospettiva ecologico-culturale 724
Il pensiero sonoro nella zona di sviluppo prossimale. Ripensare la Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon alla luce della psicologia di Vygotskij 566
La ricerca empirica in educazione. Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido 527
La ‘pedagogia parzialmente visibile’ nell’aiutare i bambini e le bambine nei compiti per casa. Analisi di situazioni educative in un doposcuola 383
QuaderniCIRD n. 11 (2015) 349
Promoting Mathematical Modelling as a Competence: Strategies Applied in Problem Solving Activity 321
null 317
Formare gli insegnanti delle secondarie in formazione iniziale alla progettazione di attività che promuovano l'argomentazione razionale. Il design-experiment secondo la teoria socio-culturale dell'apprendimento 274
Le pratiche educative in prospettiva storico-culturale e microgenetica 263
L’immaginazione dialogica e nuove opportunità di apprendimento. Analisi di situazioni educative in un servizio territoriale per minori 254
Lo sviluppo di competenze nel passaggio dal sapere al saper fare 229
La ricerca-azione 208
Valutare la “zona di sviluppo prossimo”. Un’analisi critica di tre prospettive di ricerca 198
Experience as a contextual basis to connect professional concerns and conditions of practice. A case study of Teachers implementing a curricular reform in Italy 176
Educational and training organizations management. Requirements to design assessment tasks in the frame of TECO-D research 169
Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi 160
Can we have an international approach to child-centred early childhood practice? 157
Interazione matematica-fisica: dalla consapevolezza del PCK alla scelta dell’approccio didattico nell’insegnamento della matematica 153
Becoming an early childhood practitioner: exploring the attitudes needed and how they are developed 152
The complex construction of professionalism in ECEC services in Italy 143
The Reggio Approach in Motion: Documenting Experiences, Reflecting on Practice, and Disseminating the Ideas 138
La prospettiva pedagogica 138
Il contesto e la persona: i metodi osservativi per la progettazione di strategie di inclusione 125
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti. 119
La rete sommersa delle presupposizioni nel modello di valutazione del sistema scolastico. Dalla razionalità procedurale alla riflessività 117
Struttura e processi nella ricerca qualitativa in educazione 111
Ragionamento informale e struttura del curricolo. La rilevanza della didattica orientata al pensiero critico 110
CONTESTI MULTICULTURALI: PROBLEMI, METODI, PRATICHE EDUCATIVE 109
Developing an ecological sensitivity in searching for evidence about professionals' agency in educational practices. Reflections from a case study 106
Valutazione scolastica e agency degli studenti e studentesse: percorsi divergenti? 101
The divergent models of attitudinal competences as motives to be engaged in the ECEC profession. A socio-cultural perspective about one initial education programme in Italy 93
Introduzione: Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione 93
Different conceptions about the nature of attitudinal competences among students in initial education programmes in Italy. Implications for initial education practice 89
Il curricolo come ambiente di incontro tra schemi cognitivi individuali e oggetti simbolici. Un approccio realista al costruttivismo. 88
Lo sviluppo della comprensione del numero nel bambino 86
Il problem solving e lo sviluppo delle epistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado 86
- 24th Summer School “Sociocultural approaches to language learning and language education”, Dept. of Applied Language Studies, University of Jyväskylä (Finland), June 5-7, 2006. 85
1st Summer School “Sociocultural and Activity Theory Research. Studying individuals in institutional settings”, University of Bath, (UK), July 18-20, 2006. 82
At-distance learning during emergency: impact of the covid-19 pandemic on hard-to-reach students. 81
Tra perfezione e frammentarietà: la ricerca di strategie euristiche per valutare la ricerca qualitativa in educazione 80
null 80
HOW SHOULD SCHOOL CHANGE TO SUPPORT STUDENTS’ LEARNING? THE POINT OF VIEW OF STUDENTS WITH IMMIGRATION BACKGROUND 80
A Critical Analysis of the Development of a Primary Teacher Multicultural Education Programme 79
Ricerca qualitativa e scienze dell’educazione 78
Learning as connecting salient events in practice to contextual conditions. Interpreting teachers’ evolving units of concern 77
L’applicazione dell’analisi di caso per la valutazione di un’esperienza di formazione per insegnanti della scuola primaria 77
Lo sviluppo linguistico nella prospettiva socio-culturale. Apprendere repertori di partecipazione alla vita quotidiana 77
Misurare e interpretare i processi di contrasto al rischio educativo 75
Monitoring PCK Physics Teachers Strategies for Math and Physics Languages Integration: the teacher footprint. 75
Didattica e Competenze. Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti. 74
Un modello di analisi applicato alla costruzione dell’intersoggettività in un corso di formazione per insegnanti 72
Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale: dalla “dissipazione” alla ricostruzione delle culture delle e degli insegnanti 72
Mente, intersoggettività, apprendimento nella pratica educativa. 69
The role of semiotic artifacts in a participatory research discourse. 69
La costruzione della comunicazione intersoggettiva nelle classi e metodologia di ricerca 67
“THE ROLE OF SEMIOTIC ARTIFACTS IN A PARTICIPATORY RESEARCH DISCOURSE” 65
From the model of stable rationality to an elusive image of the subject. An application of Bernstein’s theory to Primary School Reform Acts in Italy since 1985 64
Il pensiero scientifico nella prima infanzia 63
L'identità etnica nelle coppie miste. Una ricerca narrativa con casi di coppie Africane-Italiane 63
Integrare le analisi quantitative e le analisi etnografiche per la valutazione della qualità dei servizi educativi per l'infanzia 0-6 anni 63
Mente e cultura 62
null 61
La retorica della "Buona Scuola" e la complessità reale 60
Enlarging the view. A model to integrate the indicator framework approach to the situational perspective of children's learning to promote quality in ecec services 60
Introduction 57
Third International Basil Bernstein Symposium, University of Cambridge, 15-18 July, 2004 56
Migliorare l'azione e la comprensione dell'attività didattica. L'insegnante come ricercatore. 54
The 10th UKFIET International Conference on Education and Development “Politics, Policies, and Progress”, University of Oxford, 15-17 sept 2009 51
La struttura del curricolo e l’apprendimento degli allievi 49
null 48
Promoting the “Child-centered approach” through an e-learning training course. Problems and prospects 45
A framework to analyze the quality of ECEC services according to the child-centred culture 43
Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didatticadel “Curricolo per competenze” 31
Introduzione 31
Tra partecipazione e autoregolazione dell’apprendimento. Alla ricerca di un’unità di analisi per la promozione della scuola democratica. Between Participation and Self-regulated Learning. In Search of a Unit of Analysis for the Promotion of Democratic Education 31
La lunga transizione, dove si incontrano la scrittura quotidiana e la scrittura formale. Una prospettiva costruttivista per il contrasto all’insuccesso scolastico. 30
Minority students at risk of drop out and the value they attribute to schooling 29
QuaderniCIRD n. 25 (2022) 27
Day to day Italian preschools. environments for learning and development 26
Dalla post-verità al riconoscimento dei pensieri altrui. Un percorso educativo 25
L’immaginazione nel gioco 25
Implementing the Use of Energy Bar Charts in the Framework of an Early Physics approach 25
Sfidare la tranquillità dei paradigmi 23
Natura e varietà delle procedure osservative in educazione 20
INNOVATIVE WRITING PRACTICES AS LEARNING OPPORTUNITIES IN A VULNERABLE SCHOOL CONTEXT. A SOCIAL DESIGN INQUIRY TITLE 17
Il problem solving e lo sviluppo delle espistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado 14
Insuccesso scolastico negli studenti e studentesse con background migratorio: un modello multidimensionale per comprenderne le cause e sviluppare pratiche di orientamento efficace. 12
"Vignettes as an appropriate methodology to highlight the complexity of children’s participation in early childhood centers and Children’s schools". In C. Landridge (ed). Emerging Trends in Early Childhood Education. London: Proud Pen. https://doi.org/10.51432/978-1-914266-01-0-3 9
Le prove di valutazione nella formazione iniziale degli insegnanti: la prospettiva del cambiamento concettuale 6
Towards an Early Physics approach for secondary students 4
I ricreatori di Trieste come “Mondi figurativi”: opportunità e tensioni 1
Totale 13.684
Categoria #
all - tutte 26.305
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.305


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019276 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 196 80
2019/20201.398 70 43 81 131 82 162 131 122 112 132 184 148
2020/20212.008 160 104 122 241 137 171 181 172 159 186 175 200
2021/20222.362 109 181 144 227 133 170 154 163 233 187 231 430
2022/20232.898 205 217 199 239 242 327 167 276 319 197 302 208
2023/20242.038 185 128 194 221 194 165 281 359 61 217 33 0
Totale 13.684