SORZIO, PAOLO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.525
NA - Nord America 2.904
AS - Asia 758
SA - Sud America 41
AF - Africa 35
OC - Oceania 17
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 3
Totale 14.283
Nazione #
IT - Italia 7.661
US - Stati Uniti d'America 2.882
PL - Polonia 1.019
SE - Svezia 454
UA - Ucraina 314
CN - Cina 229
FR - Francia 228
SG - Singapore 201
HK - Hong Kong 158
GB - Regno Unito 125
IE - Irlanda 113
FI - Finlandia 107
TR - Turchia 92
AT - Austria 84
CH - Svizzera 81
BG - Bulgaria 80
DE - Germania 62
ES - Italia 31
BE - Belgio 30
IN - India 21
NL - Olanda 20
GR - Grecia 19
CA - Canada 18
VN - Vietnam 18
AU - Australia 16
BR - Brasile 16
ZA - Sudafrica 15
RO - Romania 14
PT - Portogallo 11
PH - Filippine 10
NO - Norvegia 9
RU - Federazione Russa 9
SI - Slovenia 9
DK - Danimarca 8
DZ - Algeria 8
HR - Croazia 8
PE - Perù 6
RS - Serbia 6
AL - Albania 5
CL - Cile 5
CO - Colombia 5
CZ - Repubblica Ceca 5
IR - Iran 5
JP - Giappone 5
BO - Bolivia 4
EG - Egitto 4
ID - Indonesia 4
KE - Kenya 4
AR - Argentina 3
KR - Corea 3
LT - Lituania 3
MY - Malesia 3
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 2
HU - Ungheria 2
IL - Israele 2
IS - Islanda 2
LV - Lettonia 2
MX - Messico 2
PA - Panama 2
PK - Pakistan 2
SA - Arabia Saudita 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AO - Angola 1
AZ - Azerbaigian 1
BY - Bielorussia 1
CI - Costa d'Avorio 1
EC - Ecuador 1
EU - Europa 1
LY - Libia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
SM - San Marino 1
TW - Taiwan 1
UG - Uganda 1
VE - Venezuela 1
Totale 14.283
Città #
Warsaw 1.013
Rome 443
Milan 397
Trieste 303
Jacksonville 295
Chandler 294
Ann Arbor 249
Woodbridge 190
Singapore 165
Florence 164
Hong Kong 156
Princeton 154
Wilmington 148
Turin 122
Ashburn 120
Fairfield 113
Houston 110
Dublin 104
Naples 102
Bologna 101
Beijing 96
Palermo 90
Verona 89
Padova 84
Sofia 80
Izmir 71
Bari 67
Catania 67
Dallas 66
Castellammare Di Stabia 53
Trento 46
Seattle 44
Boardman 42
Udine 39
Brescia 36
Cambridge 36
Venice 36
Genoa 35
Modena 34
Dearborn 32
Napoli 32
Barletta 28
Caserta 28
Parma 28
Bergamo 27
Santa Clara 27
Torre Del Greco 24
Bern 23
Livorno 23
Alessandria 22
Columbus 21
Salerno 21
Torino 21
Cagliari 20
Redwood City 20
Bolzano 19
Brussels 19
Dong Ket 18
Pisa 17
Messina 16
Monza 16
Taranto 16
Lecce 15
Macerata 15
Siena 15
Vicenza 15
Frosinone 14
Perugia 14
San Diego 14
Venezia 14
Washington 14
Buffalo 13
Cosenza 13
Ferrara 13
Jinan 13
Latina 13
Mestre 13
Mumbai 13
Pesaro 13
Redmond 13
Treviso 13
Ancona 12
Gallipoli 12
Paris 12
Rimini 12
Arezzo 11
Cesena 11
Dalmine 11
Fagagna 11
Genova 11
Pignone 11
Reggio Nell'emilia 11
Bolzano Vicentino 10
Des Moines 10
Foggia 10
Gorizia 10
Legnano 10
Lucca 10
Lugano 10
Osimo 10
Totale 6.837
Nome #
La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi 1.565
I concetti sensibilizzanti come punti di equilibrio nella ricerca qualitativa. Riflessioni metodologiche da una ricerca multi-sito 1.165
Dewey e l'educazione progressiva 865
La discontinuità tra sistemi educativi e la dispersione scolastica. Una prospettiva ecologico-culturale 738
Il pensiero sonoro nella zona di sviluppo prossimale. Ripensare la Teoria dell’Apprendimento Musicale di Gordon alla luce della psicologia di Vygotskij 681
La ricerca empirica in educazione. Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido 596
La ‘pedagogia parzialmente visibile’ nell’aiutare i bambini e le bambine nei compiti per casa. Analisi di situazioni educative in un doposcuola 408
QuaderniCIRD n. 11 (2015) 370
Promoting Mathematical Modelling as a Competence: Strategies Applied in Problem Solving Activity 321
null 317
Le pratiche educative in prospettiva storico-culturale e microgenetica 309
Formare gli insegnanti delle secondarie in formazione iniziale alla progettazione di attività che promuovano l'argomentazione razionale. Il design-experiment secondo la teoria socio-culturale dell'apprendimento 281
L’immaginazione dialogica e nuove opportunità di apprendimento. Analisi di situazioni educative in un servizio territoriale per minori 260
La ricerca-azione 234
Lo sviluppo di competenze nel passaggio dal sapere al saper fare 231
Valutare la “zona di sviluppo prossimo”. Un’analisi critica di tre prospettive di ricerca 216
Osservare per includere. Metodi di intervento nei contesti socio-educativi 192
Interazione matematica-fisica: dalla consapevolezza del PCK alla scelta dell’approccio didattico nell’insegnamento della matematica 192
Experience as a contextual basis to connect professional concerns and conditions of practice. A case study of Teachers implementing a curricular reform in Italy 177
Educational and training organizations management. Requirements to design assessment tasks in the frame of TECO-D research 170
La prospettiva pedagogica 162
Can we have an international approach to child-centred early childhood practice? 158
The Reggio Approach in Motion: Documenting Experiences, Reflecting on Practice, and Disseminating the Ideas 158
Becoming an early childhood practitioner: exploring the attitudes needed and how they are developed 155
The complex construction of professionalism in ECEC services in Italy 146
Il contesto e la persona: i metodi osservativi per la progettazione di strategie di inclusione 127
Apprendimento e istituzioni educative. Storia, contesti, soggetti. 125
Valutazione scolastica e agency degli studenti e studentesse: percorsi divergenti? 124
La rete sommersa delle presupposizioni nel modello di valutazione del sistema scolastico. Dalla razionalità procedurale alla riflessività 120
Ragionamento informale e struttura del curricolo. La rilevanza della didattica orientata al pensiero critico 116
CONTESTI MULTICULTURALI: PROBLEMI, METODI, PRATICHE EDUCATIVE 114
Struttura e processi nella ricerca qualitativa in educazione 111
Developing an ecological sensitivity in searching for evidence about professionals' agency in educational practices. Reflections from a case study 107
Monitoring PCK Physics Teachers Strategies for Math and Physics Languages Integration: the teacher footprint. 99
Introduzione: Esperienze di ricerca empirica in educazione. Una introduzione 95
The divergent models of attitudinal competences as motives to be engaged in the ECEC profession. A socio-cultural perspective about one initial education programme in Italy 93
Different conceptions about the nature of attitudinal competences among students in initial education programmes in Italy. Implications for initial education practice 91
Il curricolo come ambiente di incontro tra schemi cognitivi individuali e oggetti simbolici. Un approccio realista al costruttivismo. 90
Il problem solving e lo sviluppo delle epistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado 89
- 24th Summer School “Sociocultural approaches to language learning and language education”, Dept. of Applied Language Studies, University of Jyväskylä (Finland), June 5-7, 2006. 88
Lo sviluppo della comprensione del numero nel bambino 87
Lo sviluppo linguistico nella prospettiva socio-culturale. Apprendere repertori di partecipazione alla vita quotidiana 86
1st Summer School “Sociocultural and Activity Theory Research. Studying individuals in institutional settings”, University of Bath, (UK), July 18-20, 2006. 84
Misurare e interpretare i processi di contrasto al rischio educativo 83
At-distance learning during emergency: impact of the covid-19 pandemic on hard-to-reach students. 83
A Critical Analysis of the Development of a Primary Teacher Multicultural Education Programme 82
Tra perfezione e frammentarietà: la ricerca di strategie euristiche per valutare la ricerca qualitativa in educazione 82
HOW SHOULD SCHOOL CHANGE TO SUPPORT STUDENTS’ LEARNING? THE POINT OF VIEW OF STUDENTS WITH IMMIGRATION BACKGROUND 81
null 80
Didattica e Competenze. Pratiche per una nuova alleanza tra ricercatori e insegnanti. 79
Il pensiero scientifico nella prima infanzia 78
Ricerca qualitativa e scienze dell’educazione 78
L’applicazione dell’analisi di caso per la valutazione di un’esperienza di formazione per insegnanti della scuola primaria 78
“THE ROLE OF SEMIOTIC ARTIFACTS IN A PARTICIPATORY RESEARCH DISCOURSE” 77
Learning as connecting salient events in practice to contextual conditions. Interpreting teachers’ evolving units of concern 77
Promoting the “Child-centered approach” through an e-learning training course. Problems and prospects 76
Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale: dalla “dissipazione” alla ricostruzione delle culture delle e degli insegnanti 75
Un modello di analisi applicato alla costruzione dell’intersoggettività in un corso di formazione per insegnanti 74
Mente, intersoggettività, apprendimento nella pratica educativa. 72
The role of semiotic artifacts in a participatory research discourse. 71
Mente e cultura 70
La costruzione della comunicazione intersoggettiva nelle classi e metodologia di ricerca 69
Enlarging the view. A model to integrate the indicator framework approach to the situational perspective of children's learning to promote quality in ecec services 69
Integrare le analisi quantitative e le analisi etnografiche per la valutazione della qualità dei servizi educativi per l'infanzia 0-6 anni 68
From the model of stable rationality to an elusive image of the subject. An application of Bernstein’s theory to Primary School Reform Acts in Italy since 1985 67
L'identità etnica nelle coppie miste. Una ricerca narrativa con casi di coppie Africane-Italiane 66
La retorica della "Buona Scuola" e la complessità reale 63
null 61
Third International Basil Bernstein Symposium, University of Cambridge, 15-18 July, 2004 59
Introduction 58
Migliorare l'azione e la comprensione dell'attività didattica. L'insegnante come ricercatore. 54
The 10th UKFIET International Conference on Education and Development “Politics, Policies, and Progress”, University of Oxford, 15-17 sept 2009 53
La struttura del curricolo e l’apprendimento degli allievi 50
null 48
A framework to analyze the quality of ECEC services according to the child-centred culture 46
Introduzione 45
Tra partecipazione e autoregolazione dell’apprendimento. Alla ricerca di un’unità di analisi per la promozione della scuola democratica. Between Participation and Self-regulated Learning. In Search of a Unit of Analysis for the Promotion of Democratic Education 43
Sfidare la tranquillità dei paradigmi 37
QuaderniCIRD n. 25 (2022) 34
Minority students at risk of drop out and the value they attribute to schooling 34
Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didatticadel “Curricolo per competenze” 32
Le prove di valutazione nella formazione iniziale degli insegnanti: la prospettiva del cambiamento concettuale 31
La lunga transizione, dove si incontrano la scrittura quotidiana e la scrittura formale. Una prospettiva costruttivista per il contrasto all’insuccesso scolastico. 31
Dalla post-verità al riconoscimento dei pensieri altrui. Un percorso educativo 30
L’immaginazione nel gioco 29
Implementing the Use of Energy Bar Charts in the Framework of an Early Physics approach 29
Day to day Italian preschools. environments for learning and development 28
THE ‘THIRD SPACE’, WHERE EVERYDAY AND FORMAL WRITING PRACTICES MEET 27
"Vignettes as an appropriate methodology to highlight the complexity of children’s participation in early childhood centers and Children’s schools". In C. Landridge (ed). Emerging Trends in Early Childhood Education. London: Proud Pen. https://doi.org/10.51432/978-1-914266-01-0-3 24
Natura e varietà delle procedure osservative in educazione 23
Towards an Early Physics approach for secondary students 23
I ricreatori di Trieste come “Mondi figurativi”: opportunità e tensioni 20
INNOVATIVE WRITING PRACTICES AS LEARNING OPPORTUNITIES IN A VULNERABLE SCHOOL CONTEXT. A SOCIAL DESIGN INQUIRY TITLE 20
Insuccesso scolastico negli studenti e studentesse con background migratorio: un modello multidimensionale per comprenderne le cause e sviluppare pratiche di orientamento efficace. 18
Il problem solving e lo sviluppo delle espistemologie personali sulla matematica: una ricerca didattica nella scuola secondaria di I grado 18
Totale 14.716
Categoria #
all - tutte 30.767
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 30.767


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20201.285 0 0 81 131 82 162 131 122 112 132 184 148
2020/20212.008 160 104 122 241 137 171 181 172 159 186 175 200
2021/20222.362 109 181 144 227 133 170 154 163 233 187 231 430
2022/20232.898 205 217 199 239 242 327 167 276 319 197 302 208
2023/20242.429 185 128 194 221 194 165 281 359 61 217 261 163
2024/2025641 173 235 233 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 14.716